Hi-tech: consumi in aumento ma Apple risente la crisi.

Hi-tech: consumi in aumento

Nonostante i prezzi non sempre alla portata di tutti, i prodotti tecnologi sono ormai un must per le famiglie italiane. Secondo i dati riportati dalla “GfK Retail and Technology”, per quanto riguarda le spese realizzate dagli italiani nel 2012, si è registrato un aumento del 202% per quanto riguarda l´acquisto di tablet, rispetto al 2011.


[ad#HTML-heyos-468×60]

In ogni caso, i consumatori cercano nuove soluzioni per risparmiare, ad esempio preferedno versioni low cost delle amate tavolette, oppure rivolgendosi a gruppi di acquisto come Groupon, che offrono spesso prodotti tecnologici in sconto, senza però rinunciare alla qualitá.

Anche per chi preferisce acquistare nei negozi tradizionali, piuttosto che online, il web mette a disposizione degli utenti varie possibilitá per risparmiare nel settore dell´hi-tech di consumo, ad esempio tramite dei coupon per negozi di elettronica.

Il caso Apple

I prezzi di molti articoli, infatti, restano spesso invariati per mesi, nonostante siano giá presenti sul mercato modelli più aggiornati.
Un esempio evidente è quello dei prodotti Apple: grazie al successo delle innovazioni Apple sul mercato, l´azienda puó realizzare una strategia di “price maintenance”, ovvero vendere i propri articoli al prezzo di partenza, ottenendo degli ottimi margini di profitto.

Aria di crisi soffia su Cupertino

Tuttavia, nei primi mesi del 2013, il titolo Apple ha subito un notevole calo in borsa negli ultimi tre mesi. Secondo alcuni rumors diffusisi a gennaio, le vendite dell´iPhone 5 non hanno raggiunto i livelli sperati, ed è stato necessario ridimensionare gli ordinativi delle componenti per assemblare l´ultimo modello di smartphone in casa Apple.
Tim Cook, il nuovo CEO dell´azienda di Cupertino, ha tuttavia smentito la notizia relativa alla crisi di vendite dell´iPhone 5, e ha definito il taglio delle forniture come una semplice variazione nelle prestazioni dei fornitori.

I nuovi prodotti per il 2013

In ogni caso, anche per frenare la crescente concorrenza da parte di Samsung, Apple si prepara ad affrontare il mercato con molteplici novitá per il 2013. In particolare, verranno rilasciate nuove versioni di iPod, aggiornamenti per iMac, Mac mini e iPad, oltre al lancio sul mercato del televisore Apple e del nuovo iPhone 5S, che dovrebbe avere un prezzo inferiore rispetto al suo predecessore.

[ad#HTML-affiliago1-300×250]

Scarica Zoelounge,l’app gratuita è che ti offre le news sul mondo Apple in tempo reale grazie alle notifiche push.

Related Posts with Thumbnails