Facebook Home: il social network scavalca Andorid Os. [Video]

Mark Zuckerberg, ha presentato questa sera non un nuovo “iPhone Killer” e neanche un nuovo “iSO killer” ma una nuova e rivoluzionaria interfaccia denominata . Curiosi di scoprire qualcosa in più su questa nuova interfacca? Seguite il post e guardate il video.

[ad#HTML-heyos-468×60]

In quelche altro post avevo definito Facebook “il Sistema Operativo della rete internet”, oggi invece è possibile affermare che oltre alla rete internet Facebook vuole entrare nei nostri telefoni passando addirittura sopra agli attuali sistemi operativi, primo su tutti Android (perchè qualcun’altro forse potrebbe seguire l’esempio di Android e cedere alle tentazioni).

Si perchè è proprio questo Facebook Home, una interfaccia che sta “sopra al sistema Operativo”, una integrazione al Sistema Operativo in grado di portare al centro dell’attenzione dell’utente il “lato social” della sua vita su Facebook.

facebook_On_Os

Per intenderci una volta acceso il telefono lo schermo del nostro smartphone comincerà a mostrare le notifiche dei nostri contatti Facebook a schermo intero. Ogni cosa scorrerà sulla “home”  del nostro smartphone inondandoci di news (e chi sa prima o poi anche di pubblicità) ininterrottamente. La speranza è che ci sia una sorta di filtro o di stop a questa valanga di informazioni.

facebook_home

[ad#HTML-heyos-468×60]

Un sistema basato sulle informazioni dei contatti che ci riguradano. Altra novità importante è la possibilità di ricevere messaggi tramite Facebook. Un vero e proprio servizio di messagggistica basato sulla rubrica formata dai contatti Facebook.

Tramite un pop up riceveremo la foto di chi ci ha contattato e da lì potremo decidere se rispondere subito o continuare a fare ciò che stavamo facendo

In secondo piano tutto il resto. Un launcher ci permetterà di avviare le altre applicazioni (sfigate direi a questo punto).

Facebook Home sarà disponibile sul Google Play Store già dal 12 aprile in maniera del tutto gratuita e funzionerà su HTC One X, HTC One X+, Samsung Galaxy S III e Samsung Galaxy Note II. Il supporto per HTC One e Samsung Galaxy S4, e per gli altri smartphone avverrà nei mesi a seguire.

Fortunatamente, almeno per adesso, Facebook Home non è pensata per i device Apple, e durante la presentazione dell’evento non è stata spesa nessuna parola in questa direzione.

Onestamente credo che sia eccessivo avere un’ interfaccia del genere. Vi immaginate essere bombardati da migliaia di post di amici e gente sconosciuta che ci troviamo tra i contatti tutto il giorno tutti i giorni? Pensate anche al fatto che prima o poi potrebbero far passare anche i banner della pubblicità.

[ad#HTML-heyos-468×60]

E poi diciamola, almeno oggi qualcosa ce la perdiamo, fortunatamente. In questo modo invece sarà difficile staccare gli occhi dal telefono.

E voi che cosa ne pensate? Lo vorreste sul vostro iPhone?

[ad#HTML-video-ebuzz] [ad#HTML-affiliago1-300×250]

Scarica Zoelounge, l’app gratuita che ti offre le news sul mondo Apple in tempo reale grazie alle notifiche push.

 

Related Posts with Thumbnails