Nokia camera app

Tra le novità nel campo della tecnologia mobile e le offerte smartphone degli ultimi mesi, una menzione particolare meritano i Nokia Lumia, dispositivi di fascia alta che dispongono di features che superano di gran lunga le prestazione richieste a un comune smartphone, garantendo così la massima professionalità in applicazioni come Nokia Camera.

 

nokia_camera_011

La nuova app nasce dall’unione di due applicazioni fotografiche molto ben riuscite: Nokia Pro Cam e Nokia Smart Cam. È già disponibile per l’istallazione su Lumia 1020 (con fotocamera da 41 Megapixel) e per quei device che hanno già istallato l’aggiornamento Nokia Black, mentre per i precedenti, 920 e 820, che sono fermi alla versione Amber, le funzionalità sono limitate e il download richiede qualche passaggio in più: sarebbe opportuno infatti aspettare che sia disponibile anche per questi modelli il pacchetto software aggiuntivo Black (che dovrebbe arrivare sul mercato per l’inizio del 2014). Per i Lumia 620 e 520, al momento l’app non è disponibile e la casa finlandese non si è ancora pronunciata in proposito.

[ad#HTML-1esharing]

nokia-lumia-1020-pro-cam-app

Scaricata Nokia Camera da Windows Phone Store, l’applicazione si apre premendo il tasto della fotocamera (in alto a destra, se tenete il device di lato per effettuare le riprese) e parte una breve intro o guida, in cui sono mostrate alcune caratteristiche base per iniziare a capire il funzionamento della app.

[ad#HTML-1esharing]

Poche semplici immagini descrivono preliminarmente il prodotto:basta, ad esempio, scorrere col dito sul display per ingrandire o ridurre l’immagine;è possibile, selezionando una delle piccole icone centrali in alto, scegliere le modalità con cui fare le foto, come flash (on, off o automatico), mode (auto, night, sport) e pro (la feature Nokia Pro Camera);posizionandosi su una delle icone a destra dello piccolo schermo si può scegliere tra fotocamera, smart (la feature Nokia Smart Camera) e videocamera;mentre, nell’angolo in alto a sinistra è disponibile il rullino (“camera roll”) in cui vengono registrate le foto e la funzione “view and reframe” per apportare modifiche alla foto già scattata: scegliendo “reframe” è possibile ruotare l’immagine, ritagliarla e salvarla (nel rullino è conservata sempre l’originale).

Nokia-Smart-Cam

Usciti dalla guida è possibile iniziare a usare Camera, oppure seguire il tutorial per prendere ancora più dimestichezza con l’app e scoprire tutte le sue funzionalità. In una sezione a parte sono segnalati tutti i suggerimenti per avere delle ottime foto con buona esposizione, contrasto ottimale e giusta luminosità.

Avviata l’applicazione, dalla schermata principale sarà dunque possibile scegliere se usare la fotocamera, la videocamera o lo smart, cioè quella funzione che permette di fare più scatti continui, scegliere la foto migliore, modificare i visi nelle foto di gruppo (nel caso qualcuno abbia gli occhi chiusi), rimuovere gli oggetti in movimento o raggruppare più oggetti sempre in movimento su un’unica immagine.

Utilizzando la funzione pro, infine, è possibile stabilire la risoluzione dell’immagine, la velocità dell’otturatore e il bilanciamento del bianco. Come? Scorrendo semplicemente col dito e selezionando l’opzione desiderata. Unico neo di questa applicazione è la mancanza del fisheye, o grandangolo (estremo).

By Francesco Rinaldi

eSharing – Share Unlimited Photos and Videos
Condividi tutte le foto e video che vuoi senza limiti su Facebook, per Email iMessage e molto altro ancora..

Related Posts with Thumbnails