Le 10 finaliste di .itCup 2015 | Ganiza : l’app che sceglie gli eventi pensando alla tua comitiva

Ganiza è un’app che permette di trovare idee su eventi e attività da proporre al proprio gruppo di amici, inviare una lista di proposte e votare tutti insieme la propria preferita. L’app è già disponibile per iOS, Android e Windows Phone. Francesco, Valentino e Daniele hanno avuto un’idea semplice e intuitiva che sta già trovando largo consenso negli utenti, con più di 15.000 download a giugno 2015. E sono entusiasti di partecipare a .itCup!

Ganiza-300x225

Come nasce l’idea di ?

La storia di Ganiza è nata da un pitch durante un Appuntamento delle Idee dell‘associazione Youth Hub Catania. Volevo trovare una soluzione per semplificare il tempo libero e aggregare più velocemente i gruppi di amici. Quella sera ho incontrato Valentino, CTO di Ganiza e sviluppatore iOS e tra un canvas e l’altro abbiamo vinto la Call di Working Capital e completato il team con Daniele, CMO di Ganiza.

A Gennaio 2015 abbiamo lanciato Ganiza per iOS, Android e Windows Phone e stiamo crescendo bene. Ganiza è anche una delle app scelte da TIM2go, il tablet sharing ufficiale di EXPO Milano 2015, come app per il tempo libero “fuori EXPO” e per scoprire eventi a Milano e in giro per l’Italia.

Qual è la novità di Ganiza rispetto alle altre realtà simili?

Ganiza risolve il problema “Cosa facciamo oggi?” con un’app per scoprire eventi/attività intorno a sé, proporre idee, invitare amici e conoscenti e scegliere cosa fare in modo veloce e intuitivo. Puoi accedere ad un elenco di eventi vicini al luogo in cui ci si trova (serate, aperitivi, mostre etc.), creare delle proposte private alternative (film a casa, cena fra amici, festa), inviare una lista di idee al tuo gruppo di amici e fare votare loro la preferita.

Gli amici possono essere invitati tramite Messenger, Whatsapp, mail, sms o tramite link e non devono avere necessariamente Ganiza per votare le proposte che preferiscono, poichè possono votare tramite pagina web.
A differenza di tante app che richiedono il download obbligatorio, Ganiza ha un’interfaccia web aperta, con cui si possono visualizzare le proposte, votare e decidere cosa fare ricevendo tutte le informazioni necessarie.

Ganiza200x200

 

Ganiza funzionerà anche come un social, o non prevede modalità di chat?

Ci piace inquadrare Ganiza fra le app di Social Planning. Ganiza è un fedele supporto che ti semplifica la vita nell’organizzazione del tempo libero. Trovi eventi intorno a te, crei delle proposte e inviti i tuoi amici, votate, uscite ed il gioco è fatto. Vogliamo che il tempo libero si viva con gli amici, dal vivo, e non dietro ad una chat.

Al momento non prevediamo un meccanismo, ma probabilmente in futuro attiveremo i commenti durante la fase di votazione per piccole comunicazioni (es.: Ti passo a prendere; Il biglietto dello spettacolo costa 8 euro; etc.).

Molti italiani vanno in per far crescere il proprio progetto innovativo. Secondo te in Italia cosa non funziona? Dove si blocca il meccanismo della filiera?

Beh, come sappiamo Italia e Stati Uniti hanno due modi diversi di fare startup: c’è una differente concezione del fallimento, la dimensione degli investimenti è sicuramente superiore là, e di certo non ci dispiacerebbe fare un salto in Silicon Valley.

Tuttavia in Italia c’è un ecosistema in crescita, e per il momento vogliamo rimanere qui per conquistare il mercato globale… dalla Sicilia! Il futuro è tutto da scrivere.

Perché avete deciso di partecipare a .itCup?

.itCup è un’importante competizione italiana e parteciparvi per noi è un’onore oltre che una ricca opportunità di crescita. Un percorso di formazione, coaching e confronto con altre startup italiane, sessioni di investors pitch ci aiuteranno a capire a che punto siamo con Ganiza e su cosa dobbiamo lavorare per migliorare ancora. Non vediamo l’ora di arrivare a Pisa!

 

Reblog da .itcupregistro.it http://www.itcupregistro.it/it/le-finaliste-di-itcup-2015-ganiza/

Related Posts with Thumbnails