Fantastical: la miglior applicazione Calendario per iPhone e Mac! Zoelounge l’ha provata per Voi!

L’applicazione di default di iOs “Calendario” è davvero un’ottima app e fa bene il suo lavoro ma è innegabile che il non averla aggiornata negli anni rende l’initerfaccia un po troppo “Old Style”. Chi come mè è assolutamente dipendente dal “Calendario” potrà darmi ragione quando dico che il più delle volte scrivere un appuntamento fa perdere tempo. Esiste però un’applicazione che, per Noi di Zoelounge, sembra essere la migliore alternativa all’applicazione nativa “Calendario”.Parliamo di  Fantastical – Flexibits Inc. Ecco perchè…

Fantastical

[ad#HTML-heyos-468×60]

: la miglior applicazione Calendario per iPhone e Mac! Zoelounge l’ha provata per Voi!

Interfaccia utente e progettazione

La prima cosa che si nota quando si lancia Fantastical per iPhone è l’interfaccia. E’ molto diversa da quella nativa di iOs e non appena la lancierete vi renderete subito conto del perchè. Non solo per le combinazioni dei colori, si va dal grigio al nero per poi passare ai colori pastello soliti dell’app calendario di ios, ma anche per l’interattività che offre.

L’interazione

Interagire con Fantastical per iPhone è davvero semplice e veloce. Resterete assolutamente soddisfatti della semplicità d’uso e per il suo essere estremamente intuitiva. Di default la parte superiore del menù principale è costituito un calendario con le date in sequenza temporale in orizzontale, mentre la parte inferiore dello schermo è occupata dall’elenco degli eventi.

La data al centro è la data odierna, in modo da aver sempre presente dove ci troviamo.

FantasticalFantastical

Fin qui nulla di strano direte se non fosse che una volta che iniziato a sfogliare il calendario sopra, vedrete scorrere anche l’elenco degli eventi sotto o, viceversa, potrete far scorrere gli eventi sotto e vedere il calendario scorrere fino alla data dell’evento scelto dall’elenco.

Già solo questo dovrebbe bastare a convincervi della bontà di questa applicazione e a scaricarla subito, ma gli sviluppatori sono andati ben oltre inserendo altre feature che definirei da “paura“.

Fantastical  offre due principali viste del calendario: Giorno (quella di default) e Mese.

Per poter visulizzare la vista Mese vi basterà effettuare uno swipe con il dito verso il basso sul calendario stesso in vista Giorno e dalla parte alta del menù comparirà la nuova vista. Questo “meccanismo” potrà essere utilizzato ogni volta che si desidera passare dalla vista giorno a mese o viceversa. Semplice ed efficace.

Anche per la vista mese potrete scorrere gli eventi per veder cambiare il calendario e viceversa potrete scorrere i giorni del mese per vedere cambiare gli eventi. Il tutto è davvero “Fantastico“.

Anche nella vista mese sarà sempre facile capire “dove ci si trova” infatti la data odierna sarà cerchiata e in maniera tale da renderla visibile.

In entrambe le schermate se non sapete più a “dove vi trovate”,vi basterà sfiorare la bara rossa in alto (che indica il mese e l’anno) e tornerete in un attimo alla data odierna.

Creazione Eventi

Per creare un evento potrete posizionarvi su una data specifica e premere il “+” nell’angolo in alto a destra. Vi apparirà il form per l’inserimento dell’evento, che è davvero il fiore all’occhiello di questa app. Vi basterà infatti appuntare ciò che vorrete, l’app farà il resto.

Un esempio?  “appuntamenteo giovedì 14 a pranzo da Daniela dalle 15 alle 18 ” e Fantastical farà il resto, nel vero senso della parola. 

Fantastical vi segnerà l’appuntamento proprio per giovedì 14 segando l’oraio proprio dalle 15 alle 18 .Come in foto.

E’ incredibile, non appena si inizia a digitare qualcosa Fantastical riempie i campi da sola e ti fa vedere anche un’anteprima.

FantasticalFantastical

Non c’è paragone con nessun’altra app dello stesso genere.

Se si dispone di Siri è possibile anche dettare al vostro iPhone ed a Fantastical quello che si desidera, l’app penserà a tutto.

E’ inoltre possibile inserire un evento semplicemente toccando la data di un giorno. Per farlo vi basterà premere e tenere premmuto per un secondo sulla data e vi apparirà il form per l’inserimento dell’evento, lo stesso procedimento può essere utilizzato per modificare un evento già esistente.

Per chi desidera compilare i campi di persona per essere sicuro di segnare l’appuntamento il più preciso possibile può farlo premendo il tasto “Mostra dettagli“.

Per chi usa l’app di default questa parte sarà molto familiare.

Fantastical  mira a risolvere il problema di interfaccia, migliorando l’applicazione Calendario di default, aggiungendo alcune caratteristiche che il l’app di default non ha, il tutto senza mai compromettere l’usabilità.

 


Avvisi e impostazioni

Fantastical mostra tutti gli eventi già presenti su Calendario e infatti si “nutre” proprio degli eventi di Calendario e del suo database, tanto che una volta impostato un evento lo ritrovremo sia su Fantastical che su Caelndario. Questo porta ad un (forse) inconveniente: se impostiamo un allarme per un evento una volta che l’allarme  suonerà se lo volessimo vedere si aprirà l’app Calendario e non Fantastical.

L’ultimo aggiornamento di Fantastical ha introdotto anche la possibilità di inserire avvisi multipli e la possibilità di duplicare o spostare un evento semplicemento premendo e tenendo premuto sopra l’evento che si vuole spostare o duplicare.

Inoltre sempre grazie all’ultimo aggiornamento adesso sarà possibile inserire nell’icona di Fantastical il numero di eventi, o la data corrente come badge. Davvero molto utile.

Per il resto per quel che riguarda gli avvisi è tutto molto semplice e simile all’applicazione Calendario di Apple.

[ad#HTML-video-ebuzz]

Sincronizzazione e supporto cross-platform

Fantastical ha attualmente una versione per Mac Os X (Fantastical fer Mac OSx ), iPhone, che è compatibile sia con iPhone e iPod touch, ma non ha ancora una versione per iPad, anche se è possibile utilizzare la versione per iPhone su iPad con il layout 2x. Non è l’ideale, ma funziona egregiamente.

Fantastical fer Mac OSx unisce notifiche, eventi del calendario e promemoria in un’unica applicazione che significa un enorme risparmi di tempo.

La versione per Mac è disponibile sia nel Mac App Store a questo link:

Fantastical Mac Os x

Per quanto riguarda la sincronizzazione è interessante notare che Fantastical, come già detto, utilizza l’applicazione esistente Calendario e quindi tutti gli eventi già rpesenti sull’app Calendario saranno sincronizzati su tutti i dispositivi grazie ad iCloud, Exchange o un altro.

Quindi, se avete un iPad,  basta attendere la soncormizzazione per averre tutti gli eventi. Credo che una versione per iPad sia già in preparazione e che presto uscirà nello Store.

Video:

Prezzi

La versione per iPhone di Fantastical attualmente costa 3,59 €, mentre la versione per Mac Os X 17,99€. Non è necessario avere la versione per Mac in quanto come già detto l’app utilizza il normamle DataBase di “Calendario” quindi ogni evento inserito su iPhone sarà immediatamente sincornizzato con il calendario del Mac grazie ad iCloud.

Requisiti: Compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Prova eSharing il modo migliore per  condividere i tuoi video e le tue foto con le persone a cui tieni di più, con la privacy , la sicurezza e la fiducia.

[app 703023572] [ad#HTML-video-ebuzz]

Scarica Zoelounge, l’app gratuita che ti offre le news sul mondo Apple in tempo reale grazie alle notifiche push.

 

Related Posts with Thumbnails