Apple annuncia il miglior trimestre di sempre, venduti 37 milioni di iPhone!

Si è conclusa da poche ore la classica dedicata ai risultati fiscali dell’ultimo trimestre del 2011. Mai un trimestre fiscale si era chiuso così in positivo per Apple che continua a segnare record.

Apple ha realizzato un fatturato di 46,33 miliardi di dollari con un utile netto trimestrale di 13,06 miliardi di dollari, rispetto ad un fatturato di 26,7 miliardi di dollari e ad un netto trimestrale di 6 miliardi di dollari fatto registrare nel 2010. Il margine lordo è stato del 44,7%, contro il 38,5% dell’anno precedente, e le vendite internazionali hanno rappresentato il 58% di tutto il fatturato trimestrale.

Apple ha venduto negli ultimi tre mesi: 5.2 milioni di Mac (+26% rispetto al 2010), 37.04 milioni di iPhone (+128%), 15.4 milioni di iPod (-21%) e 15.43 milioni di iPad (+111%). Ottimi risultati, con un incremento per le tre categorie di prodotti più importanti per Apple in questo momento, Mac, iPhone e iPad.

Ecco il comunicato ufficiale:

L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale record di 46,33 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale record di 13,06 miliardi di dollari, pari a 13,87 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato, in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 26,74 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 6 miliardi di dollari, pari a 6,43 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 44,7%, contro il 38,5% registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 58% del intero fatturato trimestrale. L’Azienda ha venduto 37,04 milioni di iPhone durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 128% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. Apple ha venduto 15,43 milioni di iPad durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 111% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. L’Azienda ha venduto 5,2 milioni di Mac durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita del 26% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Apple ha venduto 15,4 milioni di iPod durante il trimestre, dato che rappresenta una diminuzione in unità del 21% rispetto al trimestre dell’anno scorso.

“Siamo entusiasti dei nostri incredibili risultati e delle vendite record di iPhone, iPad e Mac,” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple.

“La posizione di Apple è estremamente solida e abbiamo alcuni eccellenti nuovi prodotti in arrivo.”

“Siamo estremamente soddisfatti di aver generato una liquidità di 17,5 miliardi di dollari durante il trimestre di dicembre,” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple.

“Guardando avanti al secondo trimestre dell’anno fiscale 2012, che sarà di 13 settimane, ci attendiamo un fatturato di circa 32,5 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 8,50 dollari.”

Nel corso della conferenza finanziaria, Apple ha affermato di aver a disposizione oltre 97.6 miliardi di dollari da spendere in qualsiasi investimento. La quantità di denaro è cresciuta rispetto al termine dell’ultimo quarto a Settembre, ricordiamo che era di 81.6 miliardi. Con tutto questo denaro pronto da investire, quali saranno le prossime mosse?

Chi volesse ascoltare lo streaming della conferenza può farlo sul sito ufficiale

Related Posts with Thumbnails